Il nostro impegno

L’impegno NephroCare

Numerosi studi dimostrano che la gestione della Malattia Renale Cronica (MRC) contribuisce in modo significativo a garantire che i pazienti che entrano in dialisi siano più sani, riducendo i costi per il trattamento di pazienti affetti da malattie croniche renali e migliorando l'aspettativa di vita.

La Filosofia NephroCare è:

  • adempiere alla responsabilità di Fresenius Medical Care per dare ai pazienti con insufficienza renale un futuro degno di essere vissuto
  • sostenere l’importanza della prevenzione e rallentare la progressione della malattia renale cronica
  • fornire ai pazienti una migliore cura renale sulla base delle linee guida nazionali ed internazionali
  • promuovere una cooperazione stretta e trasparente tra nefrologi, ospedali, medici di medicina generale, fornitori di cure mediche e pazienti
  • sostenere i pazienti con Malattia Renale Cronica e aiutarli ad avere un domani migliore

Valori Aziendali e Innovazione in NephroCare

In NephroCare abbiamo solidi Valori Aziendali, tra cui sicuramente importantissimi sono la collaborazione e la solidarietà all'interno dei team, così come il continuo confronto e la condivisione di obiettivi e responsabilità che porta alla creazione di un solido gruppo che riesce ad esser tale nonostante l'inevitabile distanza fisica e lavorativa tra reparti amministrativi ed ambulatori.

E l'innovazione? In NephroCare si lavora costantemente per mantenere attivi la ricerca, lo sviluppo e la formazione continua del personale, anche avvalendosi del know-how internazionale garantito dall'appartenenza al gruppo Fresenius.

In questo video abbiamo raccolto le testimonianze di Medici, Infermieri e Personale Amministrativo NephroCare che spiegano i nostri valori.

Coinvolgimento del paziente

Coinvolgere il paziente ha un impatto positivo sul suo benessere emotivo e fisico e, di conseguenza, su come reagisce e partecipa al trattamento.
Interagiamo continuamente con i nostri pazienti per capire ciò che conta per loro e per supportarli in tutto ciò che riguarda la loro salute:

• Introduzione alla dialisi
• Educazione alimentare
• Cura delle fistole
• Mantenere una vita attiva
• Coordinamento per la dialisi nei periodi festivi

Per ulteriori informazioni, visitare la nostra sezione dedicata ai pazienti

Infrastruttura delle cliniche

Per fornire un trattamento standardizzato in contesti orientati al flusso di lavoro, progettiamo i migliori percorsi clinici possibili, con layout delle strutture su misura e fluidi di dialisi di qualità.

Con l’impostazione dell’infrastruttura delle nostre cliniche intendiamo facilitare l’applicazione delle misure di igiene corrette, la sicurezza e la supervisione dei pazienti.

Terapie, prodotti e farmaci

NephroCare è in grado di fornire un mix terapeutico ottimale sia per i pazienti che per le esigenze dei sistemi sanitari.

Grazie alla nostra esperienza, possiamo effettuare prescrizioni terapeutiche su misura per i singoli pazienti, con i prodotti Fresenius Medical Care e con medicinali di alta qualità.

Potrete beneficiare dell’innovatività dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie: il vostro benessere e la vostra sicurezza sono sempre la nostra massima priorità.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti avanzati, consultare il sito Web Fresenius Medical Care: https://www.freseniusmedicalcare.it/it/professionisti-sanitari/emodialisi/panoramica-sullemodialisi/

Medici, infermieri e specialisti

Medici, infermieri e specialisti altamente motivati, qualificati ed esperti sono fondamentali nella cura dei pazienti affetti da patologie renali.

In ambito clinico, non sono essenziali solo la tecnologia e la competenza medica: i nostri professionisti creano anche un legame umano ed emotivo con i pazienti.

Consultare le nostre opzioni di trattamento.

Gestione della qualità

Per ottenere l’adeguata integrazione dei requisiti di qualità nei nostri processi strutturati.

Il nostro sistema di gestione della qualità è costituito da direttive aziendali che specificano i requisiti chiave per i processi da seguire nell’organizzazione NephroCare, ad esempio stabilendo standard per l’igiene e il controllo delle infezioni, l’assistenza corretta in dialisi, acqua, concentrato e fluido per dialisi per l’emodialisi e terapie correlate.

Prestazioni cliniche e operative

Per offrire assistenza sanitaria sostenibile e basata sul valore, i nostri team dei centri multidisciplinari composti da vari professionisti si riuniscono per gestire congiuntamente i centri di dialisi.

Gli strumenti di monitoraggio supportano i nostri professionisti nella misurazione del raggiungimento degli obiettivi prestazionali e fungono da guida per il miglioramento continuo.

Sistema informativo clinico

Non esiste miglioramento senza dati. EuCliD®, il sistema di gestione clinica di proprietà di NephroCare, fornisce informazioni complete su ciascun trattamento di dialisi e ciascun paziente, consentendo al personale medico nei centri NephroCare di prendere le giuste decisioni per migliorare il trattamento per ogni singolo paziente.

Il sistema facilita il lavoro quotidiano del personale clinico, integrando i processi nel flusso di raccolta dei dati.

Direttamente collegato alle apparecchiature per dialisi, il sistema di monitoraggio inserisce i dati dei pazienti e i parametri medici delle sessioni di dialisi nel sistema di gestione dei dati, che controlla inoltre i dati per accertarne completezza e plausibilità.

Tutti i dati sono raccolti in stretta osservanza delle norme sulla protezione dei dati e sono archiviati in forma anonima per impedire l'identificazione dei singoli pazienti. Leggi anche il nostro articolo sulla Gestione dei BIG DATA in Nefrologia ed Emodialisi.