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Programma NephroCare Excellence

Impostare gli standard di qualità nella cura del paziente in dialisi

Il Programma NephroCare Excellence riunisce in un unico programma tutti gli standard di qualità interni a NephroCare, quelli esterni e le “best practices” (migliori pratiche) raccolte nei diversi paesi.

NephroCare ha lanciato il programma NephroCare Excellence nell'area EMEALA (Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina). Le procedure individuate sono fondamentali per:

  • la qualità della vita dei pazienti
  • la soddisfazione dei dipendenti
  • l’impegno a garantire una terapia di sostituzione della funzione renale sostenibile per le autorità sanitarie di più di 25 paesi.

Il programma NephroCare Excellence è progettato per supportare in modo efficiente, sistematico e in un arco di tempo definito, l’implementazione degli standard NephroCare in tutti i centri dialisi NephroCare.

L‘obiettivo è standardizzare le pratiche di lavoro nella rete dei centri dialisi NephroCare per garantire che il personale medico e infermieristico si identifichi con i valori di NephroCare aumentando la loro consapevolezza, sia all'interno che all'esterno dell'azienda e migliorando la qualità dei servizi NephroCare.

Il Programma NephroCare Excellence si impegna ad attuare miglioramenti centro per centro, incoraggiando la presa di coscienza dell’assunzione della responsabilità.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria precisione nella misurazione della qualità dei trattamenti attraverso: banca dati clinici, standardizzazione ed efficientamento delle infrastrutture, ottimizzazione degli outcomes clinici.

Le direttive di NephroCare specificano i requisiti fondamentali per i processi organizzativi sulla base della gestione della qualità. Per ottenere ciò sono state implementate specifiche linee guida NephroCare per i processi di dialisi, definendo elevati standard di qualità e di sicurezza per tutti i centri NephroCare.

Il programma è in continua fase di sviluppo ed ulteriori contenuti saranno introdotti nei prossimi anni per creare la spina dorsale della gestione della qualità.

EuCliD

EuCliD, uno dei più grandi database esistenti nel campo della dialisi, è il fiore all’occhiello del programma per il miglioramento continuo della qualità Fresenius Medical Care. E’ un sistema informatico utilizzato per monitorare gli aspetti clinici dell’assistenza al paziente attraverso una raccolta continua di dati anonimi, affiancata da un processo di valutazione degli stessi, riuscendo ad ottenere un miglioramento degli outcome della dialisi.

Collegato direttamente alle macchine per dialisi, questo sistema di monitoraggio inserisce i dati del paziente e i parametri medici provenienti dalle sedute di dialisi nel sistema di gestione dei dati, che ne controlla la completezza e la plausibilità.

I dati così raccolti vengono confrontati con i valori target definiti dalle Linee Guida ERBP (European Renal Best Practice), KDOQI (Kidney Disease Outcomes Quality Initiative) e KDIGO (Kidney Disease Improving Global Outcomes).

Ai centri dialisi vengono costantemente forniti i riscontri sugli indicatori di qualità relativi alla dialisi, permettendo, in questo modo, una comparazione con altri centri e con il proprio benchmark a livello nazionale.

Progettato da Fresenius Medical Care, che si occupa anche del relativo servizio di manutenzione, EuCliD è operativo dal 2005.

La straordinaria quantità di informazioni di EuCliD contribuisce a ridurre i costi dei trattamenti, riducendo indirettamente anche il numero di giorni di degenza e la quantità di farmaci utilizzati. Una comparazione a livello nazionale ed internazionale ha dimostrato che le nostre severe Linee Guida hanno portato ad un miglioramento della qualità dei trattamenti in tutti i centri NephroCare.

Il sistema informatico EuCliD è, quindi, un elemento fondamentale del programma NephroCare Excellence.

Balanced ScoreCard NephroCare

Balanced ScoreCard NephroCare è uno degli strumenti di gestione del Programma NephroCare Excellence, usato per monitorare gli obiettivi di performance e guidare il miglioramento continuo a tutti i livelli organizzativi, da quello aziendale al singolo centro di dialisi.

La Balanced ScoreCard NephroCare è strutturata per prospettive diverse, quali ad esempio i pazienti, i dipendenti e la comunità.

Ha nove obiettivi strategici basati sulla politica della qualità di Fresenius Medical Care e le misure di performance sono stabilite per ciascun obiettivo strategico con corrispondenti target in modo da garantire la conformità con la politica della qualità in tutti i centri NephroCare.

Medical Patient Review Reports

I report relativi alle condizioni cliniche dei pazienti sono generati direttamente dal database clinico EuCliD® e consentono al personale medico, da un lato, di eseguire una valutazione dettagliata dei pazienti in dialisi e delle loro comorbidità uremiche in un approccio olistico alle prestazioni emodialitiche e, dall'altro lato, di effettuare l'analisi su un gruppo di pazienti o centri, contribuendo in questo modo alla individuazione di problemi di ordine generale e quindi all'adozione di azioni correttive.

Sistema per la Gestione della Qualità dei Servizi Sanitari (HS-QMS)

Il Sistema per la Gestione della Qualità dei Servizi Sanitari è implementato nelle nostre cliniche di dialisi per assicurare la fornitura di cure di alta qualità. E' un Sistema basato sullo standard internazionale di qualità ISO 9001, sulle linee guida di settore e sulla conoscenza di esperti all’interno di NephroCare, e garantisce il rispetto dei requisiti interni ed esterni per la qualità dell'assistenza sanitaria.

Per raggiungere l'adeguata integrazione di questi requisiti di qualità nei nostri processi strutturati, ci concentriamo sui seguenti principi:

  • Fornire ai pazienti le migliori opzioni di trattamento in base alle loro esigenze
  • L'uso di prodotti farmaceutici di alta qualità e di procedure continuamente perfezionate dal nostro team di ricerca e sviluppo
  • Fornire ai nostri pazienti la terapia completa e il supporto medico necessario proveniente da personale qualificato e altamente motivato
  • Fornire i centri dialisi NephroCare di ambienti sicuri per i pazienti e i dipendenti
  • Miglioramento continuo delle prestazioni e dei livelli di efficienza

Elemento centrale sono le direttive aziendali che specificano i requisiti fondamentali per i processi NephroCare, ad esempio le norme per il controllo dell'igiene e delle infezioni, la cura della dialisi, l’acqua, il concentrato e il liquido dialitico per l'emodialisi e le terapie associate.

Processo continuo di miglioramento

Il processo di miglioramento continuo in NephroCare si basa su tre elementi:

  1. La standardizzazione dei processi di lavoro, che è documentata nel sistema di gestione aziendale integrato (sistema di qualità);
  2. La revisione periodica delle prestazioni (cioè diagnosi mediche, indicatori di processo, costi, aspetti organizzativi e soddisfazione dei pazienti) da parte di un team multidisciplinare in ogni centro NephroCare costituito da personale medico e infermieristico, nonché dai responsabili d’Area e dal management aziendale;
  3. La possibilità da parte di ciascun membro del personale di individuare e proporre azioni di miglioramento che, una volta validate, diventano parte dello standard;

Questo processo di miglioramento continuo è supportato da strumenti di gestione, come ad esempio i report relativi alle condizioni cliniche dei pazienti generati direttamente dal database clinico EuCliD® e la Balanced ScoreCard NephroCare, ma anche da una costante formazione e aggiornamento del personale per potenziare le capacità organizzative e di leadership.