Malattia Renale Cronica: stadio 1
Allo stadio 1 il valore del filtrato glomerulare (VFG) è normale o maggiore di 90 ml/min. Lo stadio 1 è il livello iniziale di malattia e può non essere diagnosticato perché le persone a questo stadio spesso non hanno alcuna sintomatologia.
Malattia Renale Cronica: stadio 2
Una persona allo stadio 2 della Malattia Renale Cronica ha un danno renale moderato che causa una iniziale diminuzione del volume di filtrato glomerulare VFG a un livello di 60-89 ml/min. Anche a questo stadio generalmente non ci sono sintomi che possano indicare che i reni sono malati.
Malattia Renale Cronica: stadio 3a
Lo stadio 3 è diviso in stadio 3a e 3b. Una persona allo stadio 3a della Malattia Renale Cronica ha un danno renale moderato. Nello stadio 3a, il valore del volume del filtrato glomerulare VFG è diminuito ad un livello di 45-59 ml/min. Anche a questo stadio, il paziente spesso non ha nessun sintomo che indichi che i reni sono danneggiati.
Cosa è importante sapere?
Innazitutto è fondamentale una diagnosi precoce della Malattia Renale già dai primi stadi: leggi qui tutto l'articolo su questo argomento.
Allo stadio iniziale è poi molto importante rallentare il decorso della Malattia Renale Cronica e ridurre il rischio di altre complicanze. Negli stadi della malattia renale 1, 2 e 3a un trattamento conservativo basato su uno stile di vita salutare, una dieta equilibrata e alcuni farmaci possono essere sufficienti per fermare o almeno rallentare il decorso della malattia. Un dietologo può aiutare a capire quali sono i cibi da eliminare e quali quelli consigliati.
Leggi anche la Dieta per Malattia Renale Cronica
Il Medico di Medicina Generale e il Nefrologo faranno tutto il possibile per diagnosticare e trattare la patologia renale in fase iniziale. Prescriveranno anche dei farmaci per aiutare a trattare i problemi legati alla pressione alta e alla ritenzione idrica. L’ipertensione può essere presente anche allo stadio 1. E’ importante misurare regolarmente la pressione presso il vostro Medico di Medicina Generale.