Riepilogo delle Buone Abitudini Alimentari

Per ricordare quali sono le buone regole alimentari, abbiamo preparato un esercizio molto semplice, con poche domande e risposte. Cercate di rispondere da soli oppure chiedete al vostro partner o ad un amico di fare il quiz insieme a voi.

Qual è la prima cosa che dovrei ricordare a proposito della mia dieta alimentare?

La prima cosa da ricordare è di assumere energia sufficiente, con tre pasti e due snack al giorno e assumendo sufficienti quantità di carboidrati e grassi.

Rileggi l'articolo su Energia e Malattia Renale Cronica

Come posso evitare di accumulare troppa acqua nel corpo?

Controlla l’assunzione dei liquidi e, per condire gli alimenti, passa dall’uso del sale alle erbe e spezie – si possono scoprire anche nuovi sapori. Da evitare i sostituti del sale e le spezie piccanti.

Rileggi l'articolo su Liquidi e Sale

Come posso evitare di consumare troppo potassio?

Prepara il cibo correttamente in modo da ridurre il contenuto di potassio: affetta, lascia in ammollo e cuoci le patate e le altre verdure; la stessa cosa vale per la frutta, da preferire cotta invece che fresca.

Rileggi i consigli per ridurre l'assunzione di potassio con i cibi

Dovrei stare lontano dai cibi ricchi di fosfato?

Gestisci consapevolmente il tuo assorbimento di fosfato senza limitare le proteine che sono importanti per te. Prendi i chelanti del fosfato come prescritto ed evita gli alimenti già pronti e confezionati.

Ruileggi il vademecum per limitare almeno in parte l'assunzione difosfato attraverso i cibi

Cosa devo fare per assumere sufficienti vitamine?

Assumi le vitamine con una dieta versatile e con tutti gli integratori prescritti dal Nefrologo. Evita l'assunzione delle vitamine senza prescrizione medica.

Rileggi l'articolo su vitamine ed integratori