Ricette

Ingredienti (4 Persone)

  • 200 ml di olio d'oliva
  • 2 patate (400 g)
  • 1 pomodoro (300 g)
  • 2 peperoni verdi (160 g)
  • 400 g di pane con la crosta (francese o simile)
  • 600 ml d’acqua oligominerale
  • 1 pizzico di sale a piacere

Valori nutrizionali (per porzione)

Calorie413 kcal
Grassi7 g
Sodio649 mg
Carboidrati73 g
Proteine12 g
Fosforo156 mg
Potassio823 mg
Contenuto liquido406 ml

Indicazioni

Sbriciolate il pane e mettetelo sul fondo di una terrina. Pelate le patate e tagliatele a fette di circa ½ cm di spessore. Lavate bene il pomodoro e tagliatelo a dadini. Lavate i peperoni e tagliateli a striscioline. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio e unite le patate. Quando le patate saranno ben dorate toglietele dalla pentola e mettetele da parte in un piatto, assorbendo l’olio con carta da cucina. Aggiungete i peperoni alla stessa padella con lo stesso olio. Quando saranno ben cotti, toglieteli dalla pentola e metteteli da parte con le patate. Saltate brevemente anche i pomodori nella stessa padella con lo stesso olio. Dopo qualche minuto, quando i pomodori saranno rosolati, unite nuovamente le patate e i peperoni e saltateli insieme. Quindi unite l’acqua e un pizzico di sale. Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassate il fuoco e fate sobbollire per circa 3 minuti. Preparate quattro ciotole con il pane spezzettato sul fondo e versate il contenuto della pentola sul pane in ciascuna ciotola. Servite caldo.

Consigli nutrizionali

La zuppa di pane di Alora appartiene alla categoria delle zuppe calde, per cui è più adatta all’autunno e all’inverno. Poiché è un alimento ricco d’acqua, è raccomandato di preferenza alle persone che hanno una buona diuresi residua. Per i pazienti che non urinano, sarebbe più opportuno consumare questo piatto poco prima della dialisi. Questa zuppa può essere accompagnata con vari contorni, e quindi adattata a tanti palati differenti. Può essere accompagnata da cetrioli, cipolle, arance, ravanelli, fichi, uva, ecc. a seconda della disponibilità stagionale, prendendo precauzioni per gli ingredienti ad alto contenuto di potassio. È sempre consigliabile impiegare delle tecniche per ridurre il contenuto di potassio, come lasciare in ammollo e cuocere due volte le verdure, rendendo così il piatto più salutare. Dopo aver sbucciato e tagliato le patate e le altre verdure, si raccomanda di lasciarle in acqua per eliminare amido e potassio. Si può quindi scolarle e gettare via l’acqua. Per lo stesso motivo è possibile sostituire il pane in cassetta comune con lo stesso tipo di pane senza sale. Potete anche pelare i pomodori ed eliminare i semi in base al vostro gusto, riducendo ulteriormente la quantità di potassio del piatto finito. Questa ricetta, piena di ingredienti salutari per il cuore tipici della dieta mediterranea, è adatta a vegetariani e vegani. I celiaci devono però sostituire il pane in cassetta con del pane senza glutine. Potete usare gli avanzi per preparare una sorta di pasticcio con un po’ d’olio ed erba cipollina.
Un altro piatto tipico di Malaga è chiamato "bolos". Ogni primo sabato di ottobre la città di Álora (Malaga) celebra il giorno della sopa perota, quando la città invita tutti i visitatori a provare questo piatto delizioso.