Ciro Colursi

Convivere con la dialisi si può!

Oggi vi presentiamo la storia di un altro paziente NephroCare, in dialisi da 12 anni: Ciro Colursi. E cogliamo l’occasione per ringraziare lui e tutte le altre persone che hanno deciso di condividere la propria storia con noi, per cercare di aiutare anche altri pazienti nella loro stessa condizione.

Come spesso accade, la Malattia Renale Cronica di Ciro deriva da un’altra patologia pregressa: il diabete. Quest’ultimo si era conclamato già da molti anni ma, fino al 2009, non gli aveva mai dato (apparentemente) problemi renali. E invece, silenziosamente, la malattia era progredita tanto da dover iniziare improvvisamente la terapia sostitutiva dialitica.

Ciro aveva all’epoca 44 anni e questo repentino peggioramento dello stato di salute ha avuto su di lui un fortissimo impatto negativo dal punto di vista psicologico: non riusciva proprio ad accettare di dover andare in ospedale per sottoporsi alla dialisi, si sentiva sopraffatto e quasi non vedeva un futuro.

 

La svolta però arriva quando decide di iniziare delle sedute con una psicologa, che lo aiuta pian piano ad accettare la situazione e a farsi forza per affrontare questa sfida: il sostegno professionale di uno psicologo può essere fondamentale per gestire la malattia cronica e riprendere in mano il controllo delle proprie emozioni.

Un ulteriore momento positivo, secondo Ciro, è stato 8 anni fa quando ha iniziato il trattamento dialitico in un centro NephroCare, in cui le cose sono cambiate, anche grazie al supporto del personale medico e infermieristico che ha trovato a seguirlo.

Negli anni Ciro ha pensato più volte di scegliere la strada del trapianto ma la dolorosa perdita di un amico fraterno lo ha bloccato in questa scelta e ha preferito – anche se a malincuore – desistere.

Questo però non significa che si sia abbattuto! Anzi, ci tiene a dare coraggio a tutti coloro che stanno iniziando adesso la dialisi; queste le sue parole: “a prescindere dall’età, sappiate che bisogna sì convivere con la dialisi ma, stando attenti ad alimentazione e liquidi, si può vivere quasi normalmente! Io sono in dialisi da 12 anni e vivo una vita normale”

Attualmente Ciro è presidente dell’associazione ACTAE (Associazione Cattolica in difesa di Ammalati Trapiantati ed Emodializzati) e si batte concretamente per i diritti degli ammalati e dei disabili.