News

9 Marzo 2023 - Giornata Mondiale del Rene

9 Marzo 2023 - Giornata Mondiale del Rene

Quest'anno la giornata mondiale del rene ha come tematica principale la "Vulnerabilità”.
La Malattia Renale Cronica è una malattia silenziosa e fortemente invasiva nella condizione di salute del paziente.
Pur se la malattia renale cronica colpisce a livello mondiale quasi il 10% della popolazione, la stessa tuttavia è poco conosciuta e molto spesso sottovalutata.
Fare una buona prevenzione, riuscire a diagnosticare precocemente la malattia, condurre stili di vita sani diventano condizioni essenziali per evitare l'insorgenza/progressione della malattia renale cronica.

Proprio in tema di tutela e cura della "Vulnerabilità", condizione propria del paziente affetto da Malattia Renale Cronica, NephroCare Spa tra i cui obiettivi fondanti rientra quello di Migliorare la Qualità di Vita dei propri Pazienti, mette al centro del proprio progetto di cura e salute il "PAZIENTE".

In occasione della giornata mondiale del rene, NephroCare Spa impegnata quotidianamente nella RicercaPrevenzioneDiagnosi e Cura della Malattia Renale Cronica è lieta di diffondere i messaggi dei propri responsabili sanitari aziendali:

Dr. Mario Cioffi, Medical Director di NephroCare® Italia

“Le persone con malattie cardiovascolari, diabete, cancro, ipertensione, malattie polmonari croniche e malattie renali croniche sono le più vulnerabili nelle situazioni di emergenza.

Durante la pandemia COVID-19 hanno affrontato la maggiore gravità della malattia infettiva, e spesso la sospensione delle cure per limiti di capacità del servizio sanitario e per le politiche di blocco.

Nel periodo pandemico NephroCare Italia ha continuato ad offrire assistenza ed accesso equo alle cure per i pazienti con malattia renale cronica in dialisi e pre-end stage dando come sempre priorità alla sicurezza, alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla gestione delle comorbidità.”

Prepararsi agli imprevisti, sostenere i fragili!

 

Dr. Alessandro Pizzo, Country Nursing Manager di NephroCare®Italia

La Malattia Renale Cronica colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con una prevalenza sempre maggiore. Nonostante ciò, molto spesso è sotto-diagnosticata anche in pazienti che presentano fattori di rischio noti come diabete, obesità, ipertensione o problemi cardiovascolari.

La diagnosi precoce, l’utilizzo di nuove terapie specifiche e il trattamento degli stadi iniziali della patologia possono contribuire a prevenire e/o ritardare la progressione verso il suo stadio terminale.

In un ambito di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale gli Infermieri hanno un ruolo chiave nel contribuire in maniera proattiva alla prevenzione, alla cura e gestione della malattia di base e alle sue complicanze, all’empowerment della persona e dei suoi caregiver, con l’obiettivo di rendere la persona assistita capace di autogestire la propria condizione di salute e di malattia, migliorandone conseguentemente la qualità di vita. 

#GiornataMondialedelRene2023

Cliccando sulle immagini in basso è possibile vedere il post pubblicato sui social con i due messaggi.