Vitamine

Assumi le vitamine prescritte

Abbiamo tutti bisogno di vitamine, non potremmo vivere senza.

Le vitamine sono essenziali per diverse funzioni quali l’energia, la crescita e la guarigione. Dato che la maggior parte delle vitamine non può essere prodotta in quantità sufficiente dal corpo stesso, devono essere introdotte con gli alimenti o gli integratori. Ma, come per il potassio e il fosfato, il consumo di questi integratori vitali richiede attenzione.

Se vuoi approfondire l'argomento, leggi l'articolo: Insufficienza Renale e frutta consigliata

Come mai il mio fabbisogno di vitamine è diverso?

La dialisi è un processo di filtrazione durante il quale anche una parte delle vitamine viene filtrata all’esterno dell’organismo.

Per questo i pazienti dialitici hanno un maggiore fabbisogno di vitamine. Spesso anche una buona dieta bilanciata a livello vitaminico non è sufficiente ed è necessario introdurre gli integratori vitaminici. Il personale fabbisogno e la tipologia delle vitamine, è determinata dal Nefrologo.

E’ possibile acquistare qualsiasi tipo di vitamina al supermarket, ma posso prenderle?

Non si dovrebbe prendere vitamine senza una prescrizione medica, per due motivi importanti:

  1. solo un professionista del settore medico è in grado di stabilire l’esatto dosaggio di vitamine da assumere
  2. non tutte le vitamine hanno bisogno di essere aggiunte alla dieta; alcune devono essere addirittura utlizzate con cautela, come la vitamina A.

Quali sono le vitamine più importanti per me?

Generalmente tutte le vitamine idrosolubili devono essere integrate, come le vitamine B1, B2, B6, B12, l’acido folico, la niacina, l’acido pantotenico, la biotina e una piccola dose di vitamina C. Nonostante molte persone sostengano che elevate dosi di vitamina C siano positive per la salute, i pazienti in dialisi dovrebbero evitare dosi massicce di vitamina C. Il corpo si indebolisce trasformandola in una sostanza chiamata "ossalato", che può accumularsi e depositarsi nelle ossa e nelle articolazioni e può causare dolore.

Ci sono delle vitamine che dovrei evitare?

Un altro gruppo di vitamine sono liposolubili, e di conseguenza tendono ad accumularsi nel corpo. Pertanto queste vitamine - A, D, E e K - devono essere prescritte solo se il Nefrologo ritiene che sia necessario. Questo è un altro motivo per cui si dovrebbe evitare di comprare gli integratori vitaminici da banco.

Ricorda

  • Non tutte le vitamine hanno bisogno di essere integrate
  • Contrariamente a quanto si crede, quantità massicce di vitamina C possono essere dannose
  • Meglio stare lontani dagli integratori vitaminici senza prescrizione medica
  • Il Nefrologo deve stabilire i fabbisogni individuali e prescrivere il prodotto adeguato
Argomenti correlati

Ricette adatte a pazienti dialitici o comunque affetti da Malattia Renale Cronica che seguono le 5 buone abitudini alimentari

Il buon esercizio fisico per un paziente dialitico non è mirato ad una eccellenza sportiva ma a migliorare la qualità della vita con esercizi moderatamente leggeri.