Energia

Assicurati di assumere sufficiente energia

Il nostro organismo ha bisogno di energia per funzionare correttamente. Se non gli diamo energia sufficiente ci sentiamo stanchi, perdiamo la motivazione e la concentrazione e siamo più soggetti alle infezioni.

Ovviamente, prendiamo l’energia di cui abbiamo bisogno dal cibo che mangiamo.

La dialisi può cambiare il fabbisogno di energia del mio organismo?

In effetti è proprio così. La dialisi richiede una certa quantità di energia che deve essere sommata alla regolare energia di cui ha bisogno il tuo organismo. Il medico sarà in grado di dire qual è la giusta quantità necessaria al tuo organismo.

Qual è la migliore fonte di energia per me?

I carboidrati dovrebbero essere la fonte di energia da preferire per il tuo organismo. La loro funzione principale è quella di immagazzinare energia ma lo fanno in maniera diversa a seconda della loro tipologia.

Alcuni carboidrati, come quelli presenti nello zucchero, possono essere assorbiti velocemente.

Invece una tipologia più complessa di carboidrati richiede più tempo per essere assorbita e proprio per questo motivo fornisce energia per un periodo più lungo. Questi carboidrati sono presenti nella pasta, nel riso e nel pane integrale.

E cosa si può dire sui grassi?

In molte parti del mondo, “grasso” suona come una cattiva fonte di energia ma, in effetti, è la più efficiente.

Il grasso ha anche altre importanti funzioni: è di aiuto nella costruzione di cellule sane e ci permette di assorbire le vitamine. Le fonti di grasso sane e migliori per il cuore sono i prodotti freschi come i latticini, i pesci a carne grassa e gli olii. Nel caso si riscontrassero delle difficoltà ad ingrassare, non bisogna evitare i cibi ricchi di grassi e si deve provare ad aggiungere un po’ di olio durante i pasti.

Quanto sono importanti le proteine per il mio organismo?

Un’altra fonte di energia è rappresentata dalle proteine. Dal momento che sono una parte importante delle nostre cellule, sono vitali per il nostro nutrimento. Le proteine sono presenti in carne, pesce, uova, latticini e patate.

Io sono un paziente diabetico. Avete consigli specifici per me?

In caso di diabete, l’assunzione di carboidrati deve essere seguita attentamente in modo da tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Tutti i cibi contenenti carboidrati (inclusi pane, cereali, pasta, riso, verdure con amido, frutta, succhi e molti dolci) aumentano i livelli di glucosio nel sangue. La prescrizione medica deve essere bilanciata sulla base della quantità di carboidrati che mangi e sul livello di attività svolta regolarmente.

Molto spesso non ho fame. C’è qualcosa che potrei fare?

Molti pazienti in dialisi hanno scarso appetito. Anche se non hai fame, assicurati di consumare tre pasti principali e due snack nel corso della giornata. Avrai veramente bisogno di energia.

Ci sono dei modi molto semplici per stimolare l’appetito. Per esempio, aggiungere un po’ di cannella a un piatto dolce, infatti la cannella stimola l’appetito in modo naturale, così come la menta o lo zenzero.

Anche un po’ di attività fisica aiuta: fai una piccola passeggiata o dei semplici esercizi a casa. Tutto questo aiuta a mantenere alto lo spirito ed essere di buon umore aumenta l’appetito.

Cosa posso fare se sono in giro?

Quando sei in viaggio o resti fuori casa per parecchie ore, assicurati di avere con te del cibo. Degli snack altamente calorici come sandwich con uova o prosciutto sono un’ottima aggiunta ai tre pasti principali. E questo vale anche per il giorno del trattamento: in particolare cerca di mangiare uno snack durante la prima ora del trattamento.

Ricorda

  • il corpo ha bisogno di sufficiente energia per funzionare bene
  • 3 pasti e due snack al giorno
  • l’attività fisica fa aumentare il fabbisogno di energia
  • se hai bisogno di ingrassare, aggiungi alla dieta dei cibi ricchi di grassi
  • è importante restare attivi, stare all’aria aperta e tenere alto il morale
Argomenti correlati

It is very important that you keep your liquid intake under control, simply because liquids are being retained by your body.

Ricette adatte a pazienti dialitici o comunque affetti da Malattia Renale Cronica che seguono le 5 buone abitudini alimentari