News

Giornata Internazionale degli Infermieri

La storia della Giornata Internazionale degli Infermieri ed il messaggio del Dr. A. Pizzo - Country Nursing Manager NephroCare Italia

Giornata internazionale degli Infermieri

12 maggio: Giornata Internazionale degli Infermieri

Il 12 maggio è la Giornata Internazionale degli Infermieri, un evento di portata mondiale istituito nel 1965 dal Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses – ICN). Si tratta di una giornata importante per sottolineare quanto sia delicato e rilevante il lavoro che ogni giorno gli Infermieri svolgono assistendo i pazienti e aiutando i caregivers.

La Storia

Già nel 1953 Dorothy Sutherland, un ufficiale del Dipartimento della Salute, Educazione e Benessere degli Stati Uniti, chiese (senza successo) al presidente Dwight D. Eisenhower di proclamare un "giorno dell'Infermiere".

Solo nel 1965 l'International Council of Nurses istituì questo evento e, nel 1974, scelse la data del 12 maggio per celebrare la Giornata Internazionale degli Infermieri. Non è una data come un'altra: si tratta, infatti, dell'anniversario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Ogni anno l'International Council of Nurses sceglie un tema attorno al quale si snodano le attività della Giornata e distribuisce un kit divulgativo con case study aggiornati, informazioni, risorse e spunti di riflessione.

 

Il Codice Etico dell'ICN

Non c'è dubbio che quella dell'Infermiere sia una professione molto apprezzata e di certo è indispensabile approcciare alla professione seguendo precise indicazioni etiche.

L'ICN ricorda, nel suo codice etico:

"l'adesione all'infermieristica è basata sul rispetto dei diritti umani, inclusi i diritti culturali, il diritto alla vita e alla scelta, alla dignità e al rispetto. Le cure infermieristiche sono rispettose e non limitate da considerazioni su età, colore, credo, cultura, disabilità o malattia, genere, orientamento sessuale, nazionalità, politica, razza o stato sociale. Gli Infermieri offrono i servizi sanitari all'individuo, alla famiglia e alla comunità. Il bisogno di cura è universale”.

Gli infermieri NephroCare

La rete degli infermieri dei centri NephroCare rappresenta una risorsa preziosa ed insostituibile: gli infermieri NephroCare sanno bene che la dialisi è una parte dell'intero percorso di cura del paziente e che tecnologia, competenza medica e formazione sono indispensabili esattamente come la capacità di instaurare con i pazienti e i caregivers un rapporto umano, basato sul rispetto della sfera emotiva della Persona assistita e sulla profonda empatia.

 

Messaggio del Dr. Alessandro Pizzo

Condividiamo il messaggio che il Dr. Alessandro Pizzo - Country Nursing Manager NephroCare Italia - ha voluto esprimere in occasione della della Giornata Internazionale degli Infermieri:

"Colgo l’occasione per ricordare l’importanza degli Infermieri di Area Nefrologica che ogni giorno si occupano di assistere i pazienti in dialisi e che non si limitano alla sola gestione tecnologica dei dispositivi medici ma assicurano una valida educazione terapeutica, l’empowerment della persona e forniscono risposte complesse alla domanda di salute dei pazienti, al fine di mantenere la miglior qualità di vita possibile nella convivenza con la patologia."

 

 

Fonti


https://2019.icnvoicetolead.com/

https://www.icn.ch/what-we-do/campaigns/international-nurses-day