News

Innovazioni terapeutiche per la Malattia Renale Cronica

dalla Diagnosi Precoce alla Dialisi e al Trapianto

Innovazioni terapeutiche per la Malattia Renale Cronica: dalla Diagnosi Precoce alla Dialisi e al Trapianto

 

La Malattia Renale Cronica (MRC) rappresenta un grave problema di salute pubblica con un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti e sul sistema sanitario. Una sfida clinica di rilievo, alla quale i Nefrologi devono adeguarsi aggiornandosi continuamente.

In questo contesto il 12 dicembre, al Grand Hotel Santa Lucia a Napoli, si è tenuto il Corso “Innovazioni terapeutiche per la Malattia Renale Cronica: dalla Diagnosi Precoce alla Dialisi e al Trapianto”, organizzato dal Dr. Mario Cioffi, Country Medical Director NephroCare Italia, e presenziato da tutti i Direttori NephroCare Italia.

Il Corso è stato centrato sulle innovazioni terapeutiche che stanno rivoluzionando il trattamento della Malattia Renale Cronica (MRC), fornendo ai Nefrologi gli strumenti necessari per affrontare questa sfida clinica complessa. 

Attraverso un approccio completo che copre gli stadi iniziali della malattia fino alla fase della dialisi e del trapianto renale, utilizzando una combinazione di approcci didattici, relazioni di esperti e sessioni interattive, il Corso ha fornito una panoramica aggiornata delle strategie di cura più recenti, dai nuovi farmaci alle tailored terapie alle tecnologie avanzate. 

Questi gli interventi tenuti dai Relatori:

“Cuore e Rene: storia di una strana amicizia”
Luca De Nicola - Presidente Eletto Società Italiana di Nefrologia; Professore Ordinario Nefrologia Università della Campania L. Vanvitelli

“Rallentare la progressione della Malattia Renale Cronica (MRC): una possibilità concreta”
Roberta d’Amato - Direttore Medico Ambulatorio Nefrologia e Emodialisi NephroCare ENNE E

“La terapia dell’Anemia nella Insufficienza Renale Cronica: alla ricerca dell’equilibrio tra il ‘Nuovo’ e il ‘Migliore”
Roberto Minutolo - Professore Associato Nefrologia Università della Campania L. Vanvitelli

“CKD-MBD (Chronic Kidney Disease - Mineral Bone Disorders): a che punto siamo?”
Mario Cozzolino - Direttore SC Nefrologia e Dialisi ASST Santi Paolo e Carlo Milano; Professore Ordinario Nefrologia, Università di Milano

“Patient Reported Outcomes Measures nel paziente dializzato: concetti, metodi, strumenti”
Luca Neri - Senior Director Clinical Advanced Analytics Global Medical Office, Fresenius Medical Care

“La Ipotensione in Emodialisi: una complicanza inevitabile?”
Stefano Stuard - Chief Clinical Officer Global Medical Office - Clinical Affair EMEA Clinical & Therapeutic Governance, Fresenius Medical Care 

“Innovazione nel Trattamento dialitico: combinare Performance e Tollerabilità”
Matteo Floris - Dirigente Medico SC Nefrologia e Dialisi AO G. Brotzu Cagliari

“Cateteri Venosi Centrali in Emodialisi: approcci innovativi per la riduzione dei malfunzionamenti e delle complicanze”
Massimo Punzi - Direttore Servizio Accessi Vascolari NephroCare Italia

“Trapianto renale, progressi e sfide in un percorso condiviso”
Rosa Carrano - Responsabile UOS Percorso Clinico Assistenziale Nefrologia e Trapianto Renale AOU Federico II Napoli

Durante gli interventi, sono state esplorate e discusse le strategie per la diagnosi precoce, la gestione ottimale della progressione della malattia, l’approccio personalizzato ai pazienti, l’utilizzo di farmaci innovativi e le ultime novità nel campo della dialisi e del trapianto renale. Sono stati, inoltre, analizzati i risultati degli studi clinici più rilevanti, le linee guida attuali e le evidenze scientifiche emergenti, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire le competenze necessarie per gestire efficacemente i pazienti affetti da Malattia Renale Cronica (MRC). 

L’obiettivo principale del Corso è stato mettere in grado tutti i partecipanti di applicare successivamente queste conoscenze nella loro pratica clinica quotidiana, migliorando così gli outcomes clinici e la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia complessa.

I destinatari del Corso sono stati: Medici Chirurghi (specialisti in Nefrologia, Medicina Interna, Medicina Generale, Cardiologia, Geriatria, Endocrinologia); Farmacisti; Infermieri.

Responsabile Scientifico: Dr. Mario Cioffi, Country Medical Director NephroCare Italia