News

Nuovo Centro Dialisi NephroCare a Castellaneta

Progettazione della struttura interamente a cura di NephroCare

nuovo centro dialisi castellaneta nephrocare

L’offerta dei nostri Centri Dialisi sul territorio nazionale si amplierà prossimamente con la gestione di un centro nuovo di zecca in Puglia, a Castellaneta, realizzato da NephroCare in collaborazione con l'Ente ecclesiastico Miulli e di concerto con amministrazione comunale e governo regionale.

Non si tratta di un adeguamento strutturale ma di una costruzione nuova che nasce proprio come Centro Dialisi e per questo avrà una serie di caratteristiche all’avanguardia che NephroCare ha pensato ed inserito nella progettazione. Il nostro ruolo, infatti, non si limita alla gestione del Centro: ci siamo occupati direttamente di tutta la progettazione della struttura attraverso la figura interna dell’architetto Giulio De Cesaris che seguirà in prima persona anche le varie fasi della costruzione.

Oltre al rispetto di tutte le più recenti normative in materia sanitaria, ambientale ed urbanistica, abbiamo posto molta attenzione anche all’impatto sull’ambiente con:

- un sistema per il riuso delle acque piovane

- un sistema di solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria

- un sistema fotovoltaico    

Leggi di più sull’importanza che ha per NephroCare il Rispetto e la Sostenibilità ambientale.

Il nuovo Centro Dialisi, che sarà gestito direttamente da NephroCare, avrà una superficie interna di 750 mq netti e circa 1.400 mq esterni destinati ad un giardino e diversi parcheggi.

Al suo interno saranno allestite 14 postazioni dialitiche, tutte dotate delle tecnologie per la dialisi più all’avanguardia: questa struttura sostituirà l’attuale ambulatorio di via Mater Christi.

Giovedì 27 giugno si è tenuta la simbolica cerimonia di posa e benedizione dell'opera, con la partecipazione di Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura, che ha incastonato nelle fondamenta una reliquia di San Nicola da Longobardi.

All’evento hanno inoltre partecipato: Claudio Maniago – Vescovo di Castellaneta, Giovanni Gugliotti – Sindaco di Castellaneta, Fabrizio Cerino – General Manager NephroCare, e l’architetto Giulio De Cesaris – Responsabile Ufficio Tecnico NephroCare.

Qui di seguito riportiamo:

  • il servizio di ViVi Web TV sulla notizia
  • alcune foto scattate durante la cerimonia del 27 giugno
  • alcuni rendering del progetto realizzato da NephroCare per il nuovo centro di Castellaneta