App myCompanion

myCompanion - Tutte le informazioni del tuo trattamento a portata di mano

myCompanion è un nuovo servizio sviluppato per i pazienti NephroCare. L’uso dell’app è gratuito, spontaneo e personale. 

Per la prima volta, avrai la possibilità di controllare i tuoi dati clinici direttamente dall’affidabile database EuCliD della clinica. L'app mostra i dati di trattamento, i medicinali e i risultati di laboratorio mensili, per monitorarli ed avere un ruolo ancora più attivo nel proprio trattamento. I dati saranno disponibili nel tuo smartphone e potrai anche condividerli con famigliari ed amici.

Scarica gratuitamente myCompanion da Google Play o Apple Store.

Quali informazioni fornisce myCompanion?

Medicinali
Visualizzi l'elenco dei medicinali che assumi a casa, i dettagli delle prescrizioni e le annotazioni del medico.

Risultati di laboratorio
Accedi ai risultati delle analisi del sangue non appena li riceveremo dal laboratorio. Approfondisci così il significato dei valori, la loro evoluzione nel corso del tempo e le modalità di gestirli.

Trattamento
Ottieni una panoramica delle sessioni di dialisi, compresi i dati su durata della sessione e variazioni di peso/pressione prima e dopo il trattamento.

1 E' necessario avere uno smartphone con l’ultima versione di Android o iOS ed essere connessi ad una rete internet o ad un Wifi

2 Apri iTunes App Store (iOS) o Google Play Store (Android) e digita “myCompanion” nella barra di ricerca.

3 Cerca il nome myCompanion e l’icona qui illustrati. Segui le istruzioni di download e chiudi l’app store. Dovresti così visualizzare l’app in download.

4 Per impostare il tuo account, avrai bisogno di un codice di accesso generato da EuCliD. Chiedi al personale del tuo ambulatorio il codice necessario per l’app myCompanion.

5 Una volta ottenuto il codice, apri l’app e completa il processo di registrazione inserendo il codice EuCliD e la tua data di nascita. Ti verrà anche chiesto di impostare una password. 

6 Inizia ad esplorare myCompanion! Ricorda che devi essere connesso ad internet per visualizzare le informazioni più aggiornate sul tuo trattamento. Se hai dubbi su come utilizzare l’app, dai un’occhiata alle Domande frequenti in basso o chiedi al personale della tuaclinica NephroCare.

Domande frequenti

Non so come si installa un’app, chi può aiutarmi?

Segui i passaggi descritti qui sopra o chiedi ad un membro della famiglia o ad un amico di aiutarti. In alternativa anche l’infermiere/a della tua clinica può essere in grado di aiutarti.

Non vedo alcun dettaglio nell’app, sono bloccato nella schermata di registrazione, cosa devo fare?

Controlla di aver inserito il codice di accesso. Se non lo hai ancora avuto chiedilo in clinica durante la prossima visita.

Il mio codice non funziona e ricevo una notifica di errore, cosa posso fare?

Il codice è valido solo per 24 ore. Una volta scaduto l’intervallo di tempo, avrai bisogno di un nuovo codice fornito dalla clinica. Ogni codice può essere utilizzato soltanto su un dispositivo. Se desideri usare l’app su vari dispositivi, dovrai richiedere codici multipli.

Devo cambiare telefono, perderò i miei dati?

I dati nell'app provengono da EuCliD, il database usato nelle cliniche. Dovrai semplicemente avere un nuovo codice per il nuovo telefono ma tutte le informazioni saranno sempre disponibili.

Non riesco più ad accedere alla mia app, cosa dovrei fare?

Se hai partecipato alla fase pilota, dovrai aggiornare l’app ed usare un nuovo codice per ottenere la versione più aggiornata.

Posso far installare l’app ad un membro della famiglia o ad un amico affinché vedano i miei dati?

Sì, possono installare l’app, ma dovrai richiedere un codice separato per ogni nuovo dispositivo e firmare il consenso nel dispositivo in cui verrà installata l’app.

Non voglio più usare l’app, come posso disinstallarla?

Puoi disinstallare l’app come qualsiasi altra app nel tuo dispositivo. Se sei un utente Android vai sull’opzione “gestione applicazioni” del menu e seleziona lì l’app da eliminare. Se hai un iPhone, tieni premuta l’icona finché traballa e premi quindi il pulsante a croce su di essa.

Non voglio più usare l’app, conserverete i miei dati?

Nell'app visualizzi gli stessi dati usati dal team della clinica su EuCliD. Poiché il team deve prendere decisioni di trattamento sulla base di tali dati, essi non verranno eliminati.

Per altre domande puoi rivolgerti all’infermiere/a della tua clinica NephroCare o inviarci un’email a mycompanion(at)fmc-ag.com (il tempo di risposta potrebbe essere di circa 48 ore).