News

Diagnosi di Malattia Renale nel paziente anziano

Geriatri e Nefrologi insieme per la corretta diagnosi

Diagnosi di Malattia Renale nel paziente anziano

Geriatri e Nefrologi insieme per la diagnosi di Malattia Renale nel paziente anziano

E' stato recentemente pubblicato un documento condiviso da SIN e SIGG che fissa le linee guida per una corretta diagnosi della Malattia Renale nel paziente anziano

Diagnosi di Malattia Renale nel paziente anziano

Negli ultimi 20 anni c'è stato un aumento delle Malattie Renali Croniche nella popolazione anziana e si è resa evidente la necessità di stabilire regole e linee guida precise e condivise per la diagnosi di Malattia Renale nel paziente anziano.

La diagnosi può non essere semplice e sono diversi i fattori che contribuiscono a renderla complicata,in quanto le modifiche strutturali e funzionali dei reni sono correlate alla presenza di comorbidità (più patologie nello stesso paziente, es. diabete) e all’età, considerando quanto è emerso nel corso del XXXVI Congresso Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana dove esperti hanno sottolineato l’importanza della distinzione tra età anagrafica ed età biologica: è la seconda che correla con le diverse patologie.

Per questo è stato recentemente pubblicato sul Journal of Nephrology un Position Paper condiviso dalla Società Italiana Nefrologia e Società Italiana di Gerontologia e Geriatria sulla diagnosi delle Malattie Renali nel paziente geriatrico.

La diagnosi

I sintomi, i risultati clinici e le anomalie di laboratorio dovrebbero essere considerati come potenziali indizi per sospettare una Malattia Renale Cronica e per suggerire lo screening. E’ inoltre indispensabile una valutazione geriatrica completa per definire l'impatto clinico della Malattia Renale Cronica sullo stato funzionale e sul trattamento.

Alcune indicazioni:

  • I pazienti con MRC stadio 4-5 e quelli con proteinuria progressiva o nefropatia devono essere indirizzati al Nefrologo.
  • La biopsia renale non può essere la diagnosi chiave e non dovrebbe essere negata solo sulla base dell'età.
  • Specifici esami vanno effettuati per distinguere il normale cambiamento delle funzionalità renali legato all'invecchiamento da un'eventuale patologia.
  • Distinguere una Malattia Renale Cronica da un semplice fattore di comorbidità: la MRC è generalmente associata ad altre malattie croniche ed è legata alla patogenesi del diabete e dell'arterosclerosi. E' quindi importante stabilire degli elementi che guidino lo specialista verso una diagnosi corretta.
  • Fissare un percorso diagnostico step-by-step condiviso che tenga conto delle più recenti evidenze scientifiche e che parta dalla valutazione del geriatra.

Il paper è free-access sul sito della rivista e, come dicevamo, è stato condiviso dalla Società Italiana Nefrologia e Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Clicca qui per leggere il paper completo

La collaborazione tra le due società conferma quanto la condivisione delle metodologie diagnostiche sia particolarmente rilevante soprattutto per le persone anziane.

Le patologie renali sono un grave problema negli anziani ed una sinergia tra Medici di assistenza primaria, Geriatri e Nefrologi può essere risolutiva nella diagnosi corretta di una Malattia Renale Cronica e nella valutazione del trattamento più indicato per il singolo paziente.

 

 

Fonti

Journal of Nephrology

SIN