News

Fattori di rischio delle Malattie Renali

Dal fumo al diabete e all'ipertensione: uno sguardo ai fattori di rischio delle Malattie Renali

I principali fattori di rischio delle Malattie Renali

La Malattia Renale Cronica è diventata un grave problema di Salute Pubblica in molti Paesi del mondo: si stima che ad oggi circa 1,4 milioni di persone abbiano una Malattia Renale e stiano seguendo una terapia. Di certo conoscere i fattori di rischio delle Malattie Renali e prevenirne l'insorgenza è un imperativo per cercare di ridurre l'impatto che queste patologie hanno sulla salute e sulla Spesa Sanitaria. 

Fattori come razza, genere, età e storia familiare sono estremamente importanti. Ad esempio, essere afroamericani, in età avanzata, con basso peso alla nascita e storia familiare di Malattia Renale è un connubio che predispone certamente allo sviluppo di una Malattia Renale Cronica. 

Ma anche fumo, ipertensione, diabete e obesità possono giocare un ruolo importante. 

Un paziente diabetico e/o iperteso che non segue alcuna terapia può facilmente sviluppare una Malattia Renale spesso asintomatica per poi scoprirlo solo quando la patologia è in una fase terminale. 

E ancora: l'esposizione a metalli pesanti, l'abuso regolare di alcool, l'uso eccessivo di farmaci analgesici sono tutti fattori di rischio delle Malattie Renali. Infine costituiscono un rischio:

  • un precedente danno renale acuto

  • una storia di malattie cardiovascolari, iperlipidemia, sindrome metabolica

  • infezione da HCV

  • infezione da HIV

Vediamo ora più nel dettaglio come alcuni di questi fattori possano aumentare significativamente il rischio di sviluppare una Malattia Renale Cronica.

Diabete

Il diabete è uno dei principali fattori di rischio rischio delle Malattie Renali ed è la prima causa di Insufficienza Renale. Una dieta sana, uno stile di vita attivo e l'appropriatezza nelle terapie farmacologiche possono aiutare a gestire il diabete e a prevenire problemi ai reni.

Ipertensione e malattie cardiovascolari

Anche l'ipertensione è uno dei maggiori fattori che aumentano il rischio di malattie renali ed è la causa numero due dell'insufficienza renale. Inoltre in generale le malattie cardiovascolari danneggiano i piccoli vasi e questo può affaticare i reni.


Storia familiare

Conoscere la storia della propria famiglia è un passo fondamentale per conoscere il rischio di Malattie Renali perché, con precedenti in famiglia, è ancora più importante seguire un sano stile di vita e sottoporsi a regolari controlli.


Età

Avere più di 60 anni aumenta il rischio di Malattie Renali: man mano che si invecchia, infatti, i reni riducono la loro riserva funzionale e aumenta anche la probabilità di avere diabete ed ipertensione. Dopo i 60 anni, quindi, è consigliabile sottoporsi agli screening per una diagnosi precoce delle Malattie Renali e dei suoi fattori di rischio.


Fumo

Il fumo può causare ipertensione, che è la seconda causa di Malattie Renali, provocando una perdita di elasticità dei vasi con rischio di loro occlusione cosa che può compromettere la funzionalità dei reni.

 


Fonti

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4089662/

https://www.kidneyfund.org